Comunicato del 01/03/2022 – Progetto di sperimentazione didattica – Educare al superamento dei pregiudizi: secondo incontro.

Ai docenti dell'I.I.S. MEDI iscritti al progetto di sperimentazione didattica: "Educare al superamento dei pregiudizi"

Si comunica che martedì 8 marzo 2022, alle ore 16.00, si terrà in videoconferenza, attraverso la piattaforma Cisco Webex Meetings di proprietà del Medi, il secondo incontro del progetto di cui all'oggetto, dal titolo: "Pregiudizi e stereotipi nei confronti delle donne. Come nascono, come combatterli".
Il link di partecipazione all'evento sarà inserito in area FAD, sezione: "Progetto di sperimentazione didattica – educare al superamento dei pregiudizi".
In allegato il programma dell'incontro.

La Commissione di lavoro per l'Educazione Civica

Il Dirigente Scolastico f.to dott.ssa Domenica Pipitò

PROGRAMMA DELL'INCONTRO

COMUNE DI CASTROREALE – ISTITUTO SUPERIORE “MEDI” - PRO LOCO

PROGETTO DI SPERIMENTAZIONE DIDATTICA

EDUCARE AL SUPERAMENTO DEI PREGIUDIZI

SECONDO INCONTRO CON I DOCENTI

8 marzo ore 16.00 – on line

Pregiudizi e stereotipi nei confronti delle donne

Come nascono, come combatterli

Prima parte – Introduce e coordina la dott.ssa Cristina Marra

Intervengono:

Prof.ssa Livia Ottolenghi, Università “La Sapienza”-Ucei

Il “Comitato tecnico scientifico sulla diversità e l’inclusione”: quali obiettivi?

Dott.ssa Raffaella Catania, Psicologa Psicoterapeuta

Come nascono pregiudizi e stereotipi

Suggerimenti per un laboratorio in classe attraverso giochi di ruolo

Silvia Montemurro, autrice del romanzo L’orchestra rubata di Hitler, Salani

Maurizio Ponticiello, autore del romanzoLa vera storia di Martia Basile, Mondadori

Dibattito

Seconda parte – Coordina prof. Maria Concetta Sclafani

Interventi e proposte dei docenti sull’attività svolta nell’ambito della sperimentazione didattica

PROPOSTE DI LETTURA

I romanzi proposti, scelti dalla dott.ssa Cristina Marra, raccontano storie  di donne coraggiose e controcorrente che hanno anche saputo trasformare la violenza e i pregiudizi nei loro confronti in un forte impegno  per il cambiamento. Per ogni romanzo viene indicata la tematica.

Il coraggio di dire NO!

Fabrizio Silei M. QuarelloL'autobus di Rosa Orecchio Acerbo