Questo sito utilizza cookie tecnici, anche di terze parti; proseguendo la navigazione acconsenti all'uso di tutti i cookie.

Comunicato del 07/10/2022 – Avvio insegnamento Educazione Civica

Ai coordinatori di tutti i c.d.c. – Ai docenti di tutti i c.d.c. - Al D.S.G.A.

Si comunica che in area FAD è nuovamente disponibile la sezione “Spazio EducazioneCivica” dalla quale è possibile accedere ai modelli di programmazione dell’insegnamento per l’anno scolastico 2022-2023 e alla griglia di valutazione degli apprendimenti; nello stesso spazio è altresì presente una scheda di sintesi, da redigere per ciascun Consiglio di Classe, e che consente di avere un’immediata visione dei contributi di ciascun docente all’insegnamento condiviso.

 

Inoltre, nella stessa sezione sono rese note le proposte di attività significative e di esperienze di ricaduta dell’insegnamento dell’educazione civica individuate dalla Commissione per il corrente a.s. per gli studenti di tutte le classi dell’I.I.S. Liceo “E. Medi”, per sostenere l’insegnamento e restituire agli stessi momenti di riflessione, oltre che di partecipazione attiva. Le attività si svolgeranno a partire dal mese di novembre 2022 sia in modalità telematica, mediante collegamenti in videoconferenza, sia in presenza, mediante la partecipazione ad incontri con esperti, debate, visite guidate e/o partecipazione a manifestazioni sui temi della legalità, della condivisione sociale e della cittadinanza attiva. 

Pertanto, si invitano i coordinatori a riportare in Consiglio di classe le attività indicate, a completare le singole programmazioni e ad avviare l’insegnamento dell’educazione civica, rispettando la scelta dei nuclei tematici e la scansione temporale del curricolo verticale adottato. Si precisa inoltre che i CdC potranno, ove indicato, individuare attività alternative a quelle proposte dalla Commissione, purchè vengano inserite nei modelli di curricolo entro la data di consegna prevista.

La consegna ufficiale delle programmazioni avverrà contestualmente a quella delle programmazioni coordinate secondo le modalità rese note con successiva circolare. 

I referenti per l’Ed. Civica rimangono a disposizione per ogni altro chiarimento, anche attraverso il Forum dedicato all’interno di Spazio “EducazioneCivica” dell’area FAD d’Istituto.

La Commissione per l’insegnamento dell’educazione civica

Il Dirigente Scolastico f.to prof.ssa Palma Rosa Legrottaglie

Informazioni aggiuntive