Comunicato del 17/11/2022 – Evento 1° RAEE MEDI RACE- SERR 2022

rifiutiAgli studenti di tutte le classi - A tutti i docenti - Al D.S.G.A. - Al webmaster

Si comunica che, in occasione della SERR 2022 - la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti - che si terrà dal 19 al 26 novembre 2022, si realizzerà presso il nostro Istituto la prima edizione del "RAEE MEDI RACE", la prima campagna di raccolta di rifiuti RAEE, ovvero rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche. La raccolta, ad opera degli studenti e del personale di tutti i plessi, consentirà di recuperare tutte quelle materie prime custodite nei cassetti di casa e nascoste, ad esempio, all'interno dei telefoni cellulari non più in uso, degli hard disk, delle memorie esterne, delle cuffie, dei cavi usb e quant’altro possa essere facilmente raccolto e successivamente inviato al centro di recupero e smaltimento dei rifiuti del Comune di Barcellona, l’Eco Punto gestito da Dusty S.r.l., partner di questa iniziativa.

Gli operatori della Dusty disporranno la collocazione di contenitori speciali in ognuno dei quattro plessi del nostro Istituto così che, a partire da lunedì 21 novembre sino a venerdì 25 novembre 2022, sarà avviata la raccolta dei seguenti dispositivi:

• Computer
  • Dispositivi elettronici
  • Smartphone
  • Cuffie
  • Cavi
  • Tablet
  • Microfoni
  • Carica batterie
  • Memorie esterne

Slocandinai invitano, inoltre, gli studenti a realizzare le “scatole della condivisione” in cui conferire piccoli RAEE funzionanti, destinati al CENTRO DEL RIUSO, così da poter essere immessi nuovamente nel circolo di consumo, estendendo la vita degli stessi.

In area FAD, nella sezione “Spazio Educazione Civica", sono disponibili materiali informativi riguardo la raccolta RAEE forniti dal responsabile Educational DUSTY srl Arch. Antonia Teatino.

L’evento “RAEE MEDI RACE” è stato inserito sul sito https://ewwr.eu/action-map/ tra le azioni realizzate nell’ambito della SERR 2022. Si raccomanda la massima partecipazione per una piena ed efficace riuscita.

La Commissione per l’insegnamento dell’educazione civica

Il Dirigente Scolastico f.to prof.ssa Palma Rosa Legrottaglie

mappa