PON “Costruire, abitare, pensare” - Codice identificativo Progetto 10.2.2A - FDRPOC-SI - 2022- 303 - Modulo: Primi passi nel mondo classico - Esperto Prof.ssa Rao Maria -Tutor Prof.ssa Bucolo Maria

pon

Il modulo Primi passi nel mondo classico, realizzato nel periodo compreso tra il 13/04/2023 e il 20/05/2023, per complessive trenta ore, nella sede del Palacultura, ha coinvolto venti studenti degli indirizzi Liceo Scientifico, Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate e Liceo Linguistico dell'IIS Medi. In particolare hanno partecipato al progetto gli studenti Bonavita Sofia, Grasso Chiara, Napoli Maria Sofia, Raffa Giuseppe, Ruggeri Antonino, Sofia Elena della classe 1C Liceo Scientifico; Aliberti Martina, Benenati Candy, Branca Alice, Coppolino Chantal Melissa, Crisafulli Giovanni Luigi, Imbesi Selene, Pilla Giada, Renella Giancarlo Angelo, Russo Antonino, Siracusa MariaAntonia della classe 5A Liceo Scientifico; Maio Martina della classe 4B Liceo Linguistico; Bellinvia Ilaria, Da Campo Rebecca, Caffarelli Elena della classe 3F Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate.

Il progetto ha favorito la socializzazione degli studenti, che sono stati i protagonisti, operando in modo collaborativo e sinergico nella realizzazione delle attività proposte. Attraverso la didattica laboratoriale e ludica alcuni studenti hanno analizzato la figura di Medea in Euripide, Apollonio Rodio e Seneca fino alla riscrittura di Alvaro e Pasolini, altri, si sono soffermati sulle rappresentazioni della Medea nel teatro greco di Siracusa e sulla storia e l'evoluzione del teatro.
Nell'incontro conclusivo gli studenti, attraverso la pratica del dibattito, hanno argomentato sul lavoro svolto e presentato un powerpoint, realizzato da alcuni di loro.

clicca sull'immagine per il video