Comunicato del 07/03/2024: attività durante l’accoglienza delle delegazioni Erasmus del progetto KA220 “Forest Fire Prevention”.

erasmusAgli alunni delle classi coinvolte, ai loro docenti, agli allievi ospitanti ed alle loro famiglie, ai responsabili dei plessi.

Le attività durante la settimana di accoglienza delle delegazioni provenienti da Turchia, Polonia, Portogallo, Spagna e Grecia si svolgeranno secondo le seguenti modalità:

• PLESSO VALLI. Lunedì 11 marzo, in occasione del concerto e della presentazione delle scuole partner, dalle ore 8.30 alle ore 10.55, si recheranno in Aula Magna le classi 1A-2A-3A-4A Liceo Classico per partecipare ai lavori; dalla ricreazione in poi le classi suddette potranno riprendere regolarmente le lezioni. L’alunna Marisa Gullì della classe 3B, dovendo presentare una lezione di Lingua Italiana ai partner, sarà già in Aula Magna alle ore 10.15. I musicisti andranno in Aula Magna già alle ore 8.15, accolti dalla prof.ssa Anna Russo, per le prove del concerto. Dalle ore 11.45 fino alle 13.15 si recheranno in Aula Magna per assistere alla continuazione dei lavori e alle presentazioni sui cambiamenti climatici le classi 3B-4B-5B del Liceo Classico e 4C del Liceo Scientifico. Dopo la fine delle attività (13.15) le classi della seconda turnazione saranno sciolte. Si allegano gli elenchi dei musicisti che parteciperanno al concerto e degli host students che prenderanno parte alle attività dell’intera giornata (dalle ore 8.15 alle ore 13.15). I docenti dei C.d.C. d’appartenenza avranno cura di indicare “fuori classe” per i musicisti provenienti dal Palacultura ( Calabrò Domenico della classe 3DS, Calabrò Girolamo e Munafò Francesco  della 5DS) e gli host students coinvolti non solo per l’intera mattinata ma anche  nelle attività-escursioni comprese- dell’intera settimana.
  • PLESSO PALACULTURA. Venerdì 15 marzo. Tutti gli host students- tranne gli studenti impegnati nelle prove INVALSI- si receranno alle ore 8.15 al meeting point di Piazza San Sebastiano per unirsi al resto delle delegazioni. Accompagnati dalla prof.ssa Anversa si recheranno a piedi a S. Andrea per la visita al centro dei volontari dei Vigili del Fuoco di Radio Club di Barcellona dove si terrà anche una simulazione per la prevenzione degli incendi boschivi. Alle 10.30 il gruppo proseguirà fino al Palacultura dove ci sarà la visita dei locali, l’eventuale continuazione dei lavori non completati il lunedì  in auditorium ed i lavori di gruppo nel laboratorio multimediale ( ore 11-15- 13.40).

Nella festa finale di venerdì sera saranno coinvolti docenti, studenti ospitanti e non, le famiglie, i musicisti e quanti contribuiranno alla realizzazione del party finale (ore 19.00-21.30).